Rete in fibra di vetro
La rete antiritiro in fibra di vetro è un nuovo tipo di rete rafforzante per calcestruzzi, prodotta con i migliori filati presenti sul mercato. Il metodo di produzione, detto “a giro inglese”, fa sì che oltre alle fibre disposte nel senso della maglia una accanto all’altra, ve ne siano altre che compiono un percorso più articolato e vanno ad abbracciare e legare trasversalmente le altre fibre, creando così una struttura estremamente leggera e robusta. (giro inglese)
La fibra di vetro viene poi successivamente apprettata per resistere agli alcali o agli anidriti contenuti nel massetto. La rete in fibra ha una resistenza media alla trazione longitudinale/trasversale di circa 10% superiore rispetto ad una comune rete in ferro zincato con luce maglie da 5 x 5 cm. Ø 2 mm. Il prodotto è certificato dal CNR (Consiglio nazionale delle Ricerche), sezione ICT (Istituto per le tecnologie della costruzione). Per agevolarne la posa la rete si presenta in pannelli della misura di 1m x 2 m. (struttura a giro inglese)
- Campo di impiego
La rete antiritiro in fibra di vetro è utilizzata negli impianti di riscaldamento a pavimento come ulteriore rinforzo del massetto galleggiante e come ripartitore dei carichi. Per la sua resistenza e per l'estrema leggerezza (130 g/mq) e robustezza è indicata anche nelle pose anche con massetti a spessore contenuto.
- Dati Tecnici
U.M. Rete fibra di vetro Cod. SPRT40 Lunghezza rete m 2 Larghezza rete m 1 Peso rete grezza g/mq 110 Peso rete apprettata g/mq 130 Perdita per calcinazione % 15 Costruzione ordito Fili/10 cm 2 x 25 Costruzione Trama Fili/10 cm 25 Allungamento alla rottura % 3,2 Carico di rottura a trazione ordito N/5 cm > 2650 Carico di rottura a trazione trama N/5 cm > 1050 Spessore medio rete mm 0,95 Misure interne maglie mm 40 x 40 - Voce di capitolato
Rete in fibra di vetro autoposizionante, costruita a giro inglese ed apprettata per resistere agli alcali del cemento e all'anidrite del gesso. Peso 130 g/m2, resistenza longitudinale 23,500 KN/m, luce maglie 40 x 40 mm.
- Installazione
La rete in fibra di vetro si posa semplicemente appoggiandola sopra i pannelli isolanti prima di procedere alla gettata del massetto galleggiante, avendo cura di sovrapporre le reti per almeno 10-15 cm. Non ha bisogno di clip plastiche di sostegno, poiché grazie alla sua leggerezza si auto posiziona non appena è ricoperta dal calcestruzzo liquido.