Arex 210 orizzontale

Arex_210_orizzon_533d8baebd8a2
Product Code: VRHS26
Unità di trattamento aria canalizzabile da controsoffitto in lamiera zincata, con la funzione di rinnovo dell'aria e di recupero calore

AREX 210 orizzontale standard è un apparecchio per la ventilazione meccanica a doppio flusso, con recupero di calore, da installare a soffitto. L’ apparecchio, di buone prestazioni, è progettato per fornire all’ambiente la necessaria portata di rinnovo aria, e per recuperare il calore dall’aria esausta espulsa da trasferire all’aria immessa in ambiente.

Ogni unità è dotata di:

  • Struttura in lamiera alluminata, rivestita all’interno con uno strato di materiale isolante termico ed acustico, spesso 15 mm.
  • Temostato antigelo a protezione del recuperatore.
  • Ventilatori EC a risparmio energeticoa tre velocità per uso continuo, a pale rovesce, con termostato integrato per la protezione da sovratemperature con riavvio automatico.
  • Doppio scambiatore di calore a flusso incrociato, pareti in alluminio,conefficienza fino all’89%.
  • Filtri su aria esterna e aria estratta.

 Tutte le unità,conformi alle direttive europee, sono provviste di marcatura CE e di relativo certificato di conformità.

Campo di impiego

Le unità sono concepite per svolgere le seguenti funzioni in abitazioni civili o piccolo terziario:

  • Fornire aria di rinnovo, prelevata all’esterno dell’edificio, con portata fino a 210 m3/h di aria fresca,
  • Recuperare oltre l’89% del calore dall’aria viziata estratta dagli ambienti per riscaldare (in inverno) e raffrescare (in estate) l’aria nuova, prima di immetterla nell’ambiente, con notevole risparmio energetico.
  • Filtrare l’aria che proviene dall’esterno e quella estratta dai locali.

Possono essere installate in controsoffitto, e sono canalizzabili mediante condotti di ventilazione, sia rigidi che flessibili.

La capacità di rinnovo aria di ogni unità, è di210 m3/h.

AREX 210 orizzontale standard assicura un rinnovo aria di 0,5 Volumi/h per locali di150 m2 di superficie calpestabile (se l’altezza è di 2,80 m).

Modalità di funzionamento

La macchina è provvista di un ventilatore centrifugo a pale inverse, con motore privo di manutenzione (1), con protezione termica da sovraccarichi, che aspira l’aria esausta per inviarla all’esterno. Un secondo ventilatore (2), con le stesse caratteristiche, aspira aria fresca dall’esterno e la invia ai locali. Attraverso due scambiatori, in serie fra di loro, (3) il calore contenuto nell’aria esausta viene recuperato e trasferito all’aria fresca. Gli scambiatori, a flusso incrociato, sono costruiti in alluminio. L’aria esterna viene filtrata (4), così come l’aria esausta estratta dagli ambienti tecnici (5). Quando la temperatura dell’aria esterna scende al punto di rischiare la formazione di ghiaccio negli scambiatori, i ventilatori si fermano per il tempo sufficiente. Un’unità di controllo della macchina (8) presiede al corretto funzionamento. La condensa che si forma negli scambiatori viene raccolta nella bacinella (6) e inviata al tubo di drenaggio (7)

La velocità dei ventilatori può essere variata, in modo da aumentare o ridurre il ricambio d’aria, secondo necessità, sia in manuale, che in automatico. La variazione automatica è resa possibile dall’installazione di sensori in grado di rilevare odori e/o inquinanti (optional).

schema flussi VRHS25 arex 210

disegno tecnico VRHS25 Recuperatore AREX 210 orizzontale standard

 
Dati tecnici

Descrizione Recuperatore
AREX 210
orizzontale standard
Codice VRHS25
Portata nominale aria mc/h 210
Efficienza % 89
Potenza termica recuperata in inverno W 1580
Potenza termica recuperata in estate W 550
Potenza elettrica assorbita vel. max W 125
Corrente elettrica assorbita vel. max A 0,87
Alimentazione V/ph/Hz 230/1/50
Peso a vuoto kg 35
Rumorosità a velocità massima dB 39

N.B.:

L’efficienza di scambio e la potenza recuperata in inverno sono per aria ambiente +20°C 50% UR e aria esterna -5°C 80%UR. La potenza termica recuperata in estate è per aria ambiente +26°C 50% UR e aria esterna 35°C 70%UR.

In condizioni di lavoro diverse si ottengono valori tanto più diversi quanto più ci si allontana dalle condizioni nominali.

 
Voce di capitolato

Cod. VRHS25–Recuperatore AREX 210 orizzontale standard.

Unità di trattamento aria canalizzabile da controsoffitto in lamiera zincata, con la funzione di rinnovo dell’aria edi recupero calore dall’aria esausta, per ottenere la massima efficienza energetica. Portata aria di rinnovo 210 m3/h. Doppio recuperatore con pareti di scambio in metallo e con efficienza superiore all’89%, e silenziosità inferiore a 39 dB secondo UNI EN ISO 3746:1997.

 
Grafici

Diagramma di prevalenza

prevalenza Arex 210 orizzontale VRHS25

Diagramma di efficienza di recupero

efficienza recupero Arex 210 orizzontale VRHS25

SUGGERIMENTI DI INSTALLAZIONE

In caso di installazione a soffitto (in controsoffitto), si consiglia di utilizzare fissaggi e staffe opportunamente dimensionati, che devono essere collegate ai giunti antivibranti da selezionarsi in funzione del tipo di struttura a cui andranno fissati. Si consiglia di rivestire l’interno del controsoffitto con del materiale fonoassorbente ad alta densità e prevedere una o più aperture per l’estrazione della macchina e la successiva pulizia dei filtri aria, per il controllo del circuito frigorifero, la manutenzione ed il controllo del quadro elettrico. Prevedere una apertura nel controsoffitto di dimensioni tali da poter smontare ed estrarre completamente la macchina.

 
Download

Documenti da scaricare

Files:
pdf.pngScheda tecnica arex 210 orizzontale standardHOT
(0 votes)
Date 2014-02-07
File Size 515.61 KB
Download 113
Only registered and logged in users can download this file.

 

 
 


Related products