Termostato ambiente

Termostato_ambie_4ea7b7921c5bb
Product Code: SQCS01-P
Termostato ambiente elettronico per il controllo della temperatura ambiente in funzione della temperatura desiderata, disponibile anche in versione Crono, con programmazione giornaliera e settimanale, oppure in versione Wireless.

 

Il termostato ambiente è dotato di micro controllo a processore con tecnologia PI (Proporzionale Integrale). Questo consente una regolazione della temperatura molto accurata (sensibilità 0,25 °C) con un comfort accresciuto. Il termostato ambiente è dotato di pratica manopola di regolazione con possibilità di limitare la temperatura massima e minima impostabile. Un ulteriore vantaggio è la funzionalità anti-congelamento, se la temperatura ambiente scende al di sotto dei 5°C, il termostato attiva una richiesta di calore per evitare il congelamento delle condutture. Il termostato è dotato inoltre di funzione anti-grippaggio: se il sistema non è utilizzato per lungo periodo (stagione estiva), il sistema elettronico integrato si attiva ogni 24 ore per 6 minuti. Questo impedisce che le testine elettrotermiche o la pompa si grippino.

Campo di impiego

Il termostato ambiente è utilizzato nei sistemi di riscaldamento a pavimento per impostare la temperatura desiderata in uno o più ambienti. Questo termostato è indicato in applicazioni in cui sia importante avere un termostato affidabile e preciso, dotato di funzioni avanzate come:

  •  Modalità di regolazione della temperatura mediante algoritmo PI (proporzionale-integrale)
  •  Funzione anti-congelamento delle condutture
  •  Microprocessore integrato
  •  Protezione dai sovraccarichi
  •  Possibilità di fissare a priori la temperatura massima e minima impostabile (edifici pubblici)
  •  Funzione anti-grippaggio di testine e pompa di circolazione

 
Modalità di funzionamento

Il termostato ambiente chiude o apre il circuito elettrico che controlla in funzione della temperatura che rileva in ambiente rispetto a quella impostata (set-point).
Più grande è la differenza tra i due valori, più lungo è il tempo in cui chiude il circuito elettrico riscaldando l’ambiente. Man mano la temperatura ambiente si avvicina a quella desiderata, i cicli di interruzione del termostato si fanno più frequenti trovando così l’equilibrio ideale, che converge ad un valore costante, pari al carico termico necessario all’ambiente. (Con riduzione delle inerzie termiche).

 
Disegno e dati

termostato ambiente 

 

U.M. Termostato ambiente
Cod. SQCS01
Alimentazione  - 230 V AC ± 10%, 50 Hz
Corrente interrompibile A  0,2 (carico resistivo)
Campo di regolazione °C 10 - 28
Precisione °C 0,25
 Temperatura di stoccaggio °C   - 25 - + 70
Temperatura di funzionamento °C  0 - 50
 Umidità relativa massima % 80
 Classe IP 30
 Materiale ABS
 Colore Bianco avorio
 Peso g 49


 
Voce di capitolato

Termostato ambiente digitale per il controllo della temperatura ambiente in funzione della temperatura desiderata, con algoritmo di regolazione PI, funzione anti-congelamento delle tubazioni e anti-grippaggio delle testine elettrotermiche e della pompa, sensibilità 0,25 °C

 
Schemi / Grafici

NOTA: Per installare il termostato ambiente è sempre necessario l’apposita base di montaggio (Cod. SQCT02), venduta separatamente.
La base di montaggio può essere installata anche durante le operazioni di cantiere, mentre il termostato ambiente viene montato solo in fase di finitura così da rimanere protetto nel suo imballo fino all’utilizzo. 

termostato ambiente

Nel caso in cui il termostato venga collegato ad un relè a basso assorbimento, è necessario collegare una resistenza di dissipazione (verificare specifiche relè).

 

 
Download

Documenti da scaricare

Files:
pdf.pngScheda tecnica termostato ambienteHOT
(0 votes)
Date 2011-12-21
File Size 161.72 KB
Download 141
Only registered and logged in users can download this file.

pdf.pngManuale tecnico systech radiante a pavimentoHOT
(0 votes)
Date 2011-12-20
File Size 5.74 MB
Download 1,381
Only registered and logged in users can download this file.

 
 


Related products