Testine elettrotermiche HD

Testine_elettrot_4ea7d5b08c917
Product Code: SLST04-P
Testina termoelettrica ON-OFF normalmente chiusa, protetta contro le infiltrazioni e gli spruzzi alimentata a 230V con Microinteruttore di Fine Corsa, attacco a ghiera in ottone.

La testina HD elettrotermica di Ideal Clima Systech è utilizzata per il controllo dei circuiti di riscaldamento, siano essi di alta o bassa temperatura. La forma estremamente compatta, la facilità di montaggio e smontaggio senza l'uso di attrezzi, la protezione dagli spruzzi la rendono affidabile e versatile per ogni occasione di posa. Nella testina è integrato un microinterruttore di fine corsa in modo da poter controllare direttamente la pompa di circolazione in cassetta o dare il consenso ad una apperecchiatura elettrica esterna (es.: caldaia). La testina HD elettrotermica ha un indicatore meccanico di posizione, senza alimentazione l'indicatore è di colore rosso.

Campo di impiego

La testina HD elettrotermica antispruzzo viene montata direttamente sui collettori di bassa temperatura e sui collettori di alta temperatura quando si voglia realizzare un impianto a pannelli radianti suddiviso in piu' zone termiche (cioè controllato da piu' termostati). Questo tipo di testina è utilizzato quando si vuole un cablaggio diretto ai termostati, senza l'utilizzo dell'unità di controllo "Zone e Pompe". La presenza del microinterruttore di fine corsa la rende adatta a controllare la pompa in cassetta o la pompa di caldaia attraverso un cablaggio diretto.

 
Modalità di funzionamento

Il meccanismo di funzionamento della testina è composto da un elemento elastico riscaldato da un resistore PTC e da un contro molla di compressione. Quando la testina riceve un segnale dal termostato ambiente (richiesta di riscaldamento), l'elemento elastico si alza e apre la valvola su cui è montata la testina, lasciando fluire l'acqua calda nel circuito controllato. Dopo una corsa di 2 mm, anche il micro di fine corsa si chiude, facendo avviare la pompa di circolazione. Quando il termostato ambiente smette di inviare il segnale (ambiente giunto a temperatura), la contro-molla fa chiudere la valvola interrompendo il flusso di acqua calda. La forza di chiusura e apertura è calibrata appositamente per i collettori Ideal Clima.

 
Disegno e dati

Testina HD-disegno tecnico-a

 Dati tecnici U.m. Testina HD con Micro
Cod. SLTS04
Funzionamento  - Normalmente chiusa con micro
Voltaggio V 230 V AC (+10% / -15%) - 50 Hz
Potenza nominale W 2,5
Tempo di corsa sec. 180
Corsa Pistoncino mm 3,6 + 0,4
Forza sulla valvola (alimentazione OFF) (CH) N 110
Forsa sulla valvola (alimentazione OFF) (AP) N 90
Micro interuttore 230 V AC, 0,7 A induttivo
Posizione scatto micro mm 2
Temperatura dell'acqua °C -5°C ÷ +100°C
Temperatura di stoccaggio °C -20°C ÷ +65°C
Temperatura di funzionamento °C -5°C ÷ +50°C
Classe di protezione IP 54
Materiale involucro Autoestinguente VO
Colore Grigio chiaro
Cavo di connessione 4 x 0,75 mm PVC, 1 m

 
Voce di capitolato

Testina termoelettrica normalmente chiusa compatta protetta contro le infiltrazioni e gli spruzzi, alimentata a 230V, con Microinterruttore di fine corsa per controllo pompa.

 
Schemi / Grafici

Per l'installazione si consigliano cavi in rame con sezione di almeno 1,5 mmq.

Testina HD-schema

 
Download

Documenti da scaricare

Files:
pdf.pngScheda tecnica testina hd elettrotermica antispruzzo con microHOT
(0 votes)
Date 2011-12-21
File Size 153.14 KB
Download 185
Only registered and logged in users can download this file.

pdf.pngManuale tecnico systech radiante a pavimentoHOT
(0 votes)
Date 2011-12-20
File Size 5.74 MB
Download 1,381
Only registered and logged in users can download this file.

 
 


Related products