Catalogo

Arex 170 orizzontale

Unità di trattamento aria canalizzabile da controsoffitto in lamiera zincata, con la funzione di rinnovo dell'aria e di recupero calore

AREX 170 orizzontale standard è un apparecchio per la ventilazione meccanica a doppio flusso, con recupero di calore, da installare a soffitto. L’apparecchio, di buone prestazioni, è progettato per fornire all’ambiente la necessaria portata di rinnovo aria, e per recuperare il calore dall’aria esausta in espulsione per restituirla all’aria immessa in ambiente.

Ogni unità è dotata di:

  • Struttura in lamiera alluminata, rivestita all’interno con uno strato di materiale isolante termico ed acustico, spesso 15 mm.
  • Termostato antigelo a protezione del recuperatore.
  • Ventilatori a tre velocità per uso continuo, a pale rovesce, con termostato integrato per la protezione da sovratemperature con riavvio automatico.
  • Doppio scambiatore di calore a flusso incrociato,pareti in alluminio, con efficienza fino all’89%
  • Filtri su aria esterna e aria estratta.

Tutte le unità, conformi alle direttive europee, sono provviste di marcatura CE e di relativo certificato di conformità.

Campo di impiego

Le unità sono concepite per svolgere le seguenti funzioni in abitazioni civili o piccolo terziario:

  • Fornire aria di rinnovo, prelevata all’esterno dell’edificio, con portata fino a 170 m3/h di aria fresca,
  • Recuperare oltre l’89% del calore dall’aria viziata estratta dagli ambienti per riscaldare (in inverno) e raffrescare (in estate) l’aria nuova, prima di immetterla nell’ambiente, con notevole risparmio energetico.
  • Filtrare l’aria che proviene dall’esterno e quella estratta dai locali.

Possono essere installate in controsoffitto, e sono canalizzabili mediante condotti di ventilazione, sia rigidi che flessibili.

La capacità di rinnovo aria di ogni unità è di170 m3/h.

AREX 170 orizzontale standard assicura un rinnovo aria di 0,5 Volumi/h per locali di 120 m2 di superficie calpestabile(se l’altezza è di 2,80 m).

MODALITA' DI FUNZIONAMENTO

La macchina è provvista di un ventilatore centrifugo a pale inverse, con motore privo di manutenzione (1), con protezione termica da sovraccarichi, che aspira l’aria esausta per inviarla all’esterno. Un secondo ventilatore (2), con le stesse caratteristiche, aspira aria fresca dall’esterno e la invia ai locali. Attraverso due scambiatori, in serie fra di loro, (3) il calore contenuto nell’aria esausta viene recuperato e trasferito all’aria fresca. Gli scambiatori, a flusso incrociato, sono costruiti in alluminio. L’aria esterna viene filtrata (4), così come l’aria esausta estratta dagli ambienti tecnici (5). Quando la temperatura dell’aria esterna scende al punto di rischiare la formazione di ghiaccio negli scambiatori, un termostato di sicurezza (6) ferma il ventilatore, per il tempo sufficiente. Una unità di controllo della macchina (7) presiede al corretto funzionamento. La condensa che si forma negli scambiatori viene raccolta nella bacinella (8) e inviata al tubo di drenaggio (9)

La velocità dei ventilatori può essere variata, in modo da aumentare o ridurre il ricambio d’aria, secondo necessità, sia in manuale, che in automatico. La variazione automatica è resa possibile dalla installazione di sensori in grado di rilevare odori e/o inquinanti (optional).

schema flussi VRHS25 arex 210

disegno tecnico VRHS20 Recuperatore AREX 170 orizzontale standard